Da tre generazioni di macellai Mastro Checcarina e' sinonimo di qualita', genuinita' e tradizione culinaria tipica in tutto il Casentino.
Dal 1917 il tuo macellaio di fiducia.













  • La Nostra Storia
  • Cosa Facciamo
  • Barbecue Party e Rinfreschi
  • Dove ci Troviamo





  • La Nostra Storia

  • - Mastro checcarina dal 1917:
    La storia della Macelleria MASTRO CHECCARINA inizia nel lontano 1917, quando Boschi Adolfo iniziò l'attività di Beccaio (così erano chiamati i macellai, dal becco cioè il maschio della capra).

    Nel 1957 la figlia di Boschi Adolfo, Argentina, subentra alla gestione pluriennale della macelleria di famiglia situata a Rassina in Via Vittorio Emanuele (il Borgho) assieme a suo figlio Vittorio Maggi. Il marito della signora Boschi Argentina, Maggi Riccardo nato a Poppi da una famiglia di sensali, conosciuto da tutti con il soprannome di "padreterno", provvedeva all'acquisto del bestiame da macello per la macelleria della moglie.

    Il figlio minore, Mauro di Boschi Argentina e Maggi Riccardo, nel 1961 in quel tempo quattordicenne gli viene affidata la gestione della macelleria a Salutio dopo avere appreso le basi del mestiere dalla sua famiglia. L'allora giovane Maggi Mauro tutte le mattine col suo motorino approvigionava le massaie del paese e dintorini con carni fresche ed insaccati tipici del Casentino.

    Nel 1963 viene ceduto il negozio di Salutio e viene aperto uno a Corsalone in Via Nazionale.

    Nel 1974 la macelleria si trasferisce in Via 1 Maggio (sede attuale) e viene creata la Boutique della carne che, continuando la tradizione oramai consolidata nel tempo, continua ad ottenere ottimi risultati.

    Nel 1999 avviene la trasformazione in impresa familiare formata da Maggi Mauro e dal figlio Christian. La filosofia rimane quella originaria nata nel 1917, con carni di ottima qualità provenienti dagli allevamenti del Casentino, ma nel contempo, nascono nuove idee che portano alla creazione di una nuova linea di Macelleria-Gastronomia e Rosticceria, tutto rigorosamente a carattere artigianale.

    - Prospettive future:
    Pur rimanendo nell'ambito artigianale, l'obiettivo è allargare il proprio mercato cercando di fare conoscere il prodotto casentinese e mantenere vivi i gusti e le tradizioni che, purtroppo, la grande distribuzione tende a far dimenticare.














  • Inzio Pagina

  • Cosa Facciamo

  • - Gastronomia:
    La linea gastronomica della Ditta Mastro Checcarina si compone di varie specialità artigianali, tra queste ricordiamo la GALANTINA LESSA piatto tradizionale delle festività Pasquali e Natalizie.
    CONIGLIO RIPIENO con diversi aromi
    ANATRA RIPIENA con aromi al fiore di finocchio
    POLLO RIPIENO
    FARAONA RIPIENA all'aroma di tartufo.
    L'impasto dei ripieni è artigianale e lavorato a mano, la composizione è uno dei segreti della loro bontà; carni scelte di suino e di vitello, mortadella, prosciutto cotto Rovagnati, parmigiano reggiano, uova freschissime, pane bagnato nel latte, noce moscata e peperoncino.

    - Piccoli segreti per grandi risultati:
    I prodotti vengono cotti in forno ventilato a convenzione ed ogni 20 minuti vengono tolti dal forno, girati e bucati.
    E qui nasce un piccolo segreto, dai buchi effettuati fuoriesce durante la cottura del liquido che va ad unirsi al condimento ed al latte che viene spennellato sul prodotto in cottura, venendo così a creare una salsa cremosa che dà al prodotto finito un tocco di sapore veramente inconfondibile.
    Ma il vero segreto viene dopo la cottura. Tolti dal forno, vengono messi in delle pirofile e sopra vengono messi dei pesi di circa 4 Kg e sfreddati con abbattitori di temperatura, che permettono al prodotto di evitare il prodursi di cariche batteriche date dal raffreddamento a temperatura ambiente.
    Il prodotto perciò non necessita di conservanti e coloranti e viene messo sottovuoto in celle frigorifere alla temperatura di circa 2 gradi che permette una conservazione fino a 20 giorni.

    - Macellazione:
    Viene effettuata presso lo stabilimento CO.MA.C. di Strada in Casentino, un impianto a norma CEE e seguito costantemente dall'Equipe della Dottoressa Bio Caterina che certifica, in tempi caratterizzati dal morbo della mucca pazza, la bontà e la sicurezza sulla provenienza casentinese del prodotto macellato.

    - Norcineria:
    Prodotti tipici come sambudello, salsiccia, capaccia, lavorati con metodi tramandati da generazioni prodotti con suini provenienti rigorosamente dagli allevamenti casentinesi








































  • Inzio Pagina


  • Barbecue Party e Rinfreschi

  • Hai organizzato una festa, un ritrovo tra vecchi amici, una comunione o cresima e non hai tempo di organizzare le vivande per il rinfresco?

    Mastro Checcarina fornisce un servizio veloce e conveniente per i tuoi rinfreschi fino a 150 persone portandoti vassoi pieni di salumi, carni precotte, stuzzichini, crostini, ecc.

    Il tutto arriva da te gia preparato e disposto comodamente su vassoi o vaschette, l'unica cosa che ti resta da fare e' scegliere cosa mettere sul piatto e gustarti l'arte culinaria di Mastro Checcarina.

    Mastro Checcarina e' la scelata piu' conveniente, veloce e comoda per i tuoi rinfreschi o avvenimenti importanti.

    Contattaci subito:
    Contatto






















  • Inzio Pagina


  • Dove ci Troviamo


  • Visualizzazione ingrandita della mappa


  • Inzio Pagina










  • Elemento grafico | Graphical Element


    Chi Siamo | I Nostri Prodotti | Bistecche Sotto le Stelle | Contatti e Recapiti

    MastroCheccarina.it
    Copyright © 2009 - 2020 Tutti i diritti riservati
    Realizzazioni
    OneManGroup

    Elemento grafico | Graphical Element